Propositi per il 2015

Da molto tempo mi ronzava in testa una storia – o una serie di storie – ambientata nel posto che dà il nome a questo blog. Prendendo spunto da alcuni “loose ends” lasciati in sospeso dagli ultimi racconti di Lovecraft e da altre suggestioni che provengono dalle più disparate regioni della cultura pop contemporanea, mi sono deciso a cercare di mettere nero su bianco quest’idea, organizzandola al meglio delle mie possibilità.

Pochi giorni fa, quindi, ho terminato il primo libro di quella che potrebbe essere una vera e propria saga “urban-fantasy” (per usare un’etichetta che va molto di moda al giorno d’oggi). Attualmente, la prima stesura (a porte chiuse, come direbbe King) è al vaglio di una dozzina di “test-reader” che mi daranno il loro feedback, materiale fondamentale per procedere alle correzioni e a una seconda stesura (a porte aperte, sempre per citare il metodo kinghiano di “On Writing”).

Sto valutando la possibilità di sottoporre questa seconda stesura, quando sarà pronta (mi auguro, nell’arco di poche settimane al massimo) ad alcuni editori, sia italiani che stranieri (nel secondo caso, ovviamente, il libro dovrà essere tradotto da un/una madrelingua inglese). Non ho voluto dire granché finora, se non a pochi intimi, perché sono sempre molto scaramantico e perché non amo molto fare grandi annunci quando non sono ancora sicuro di riuscire a portare a termine un progetto. Beh, per ora, almeno il primo libro di questa presunta serie è terminato, quindi posso dire di aver realizzato a tempo di record il primo proposito per il nuovo anno. Ora staremo a vedere se questo parto della mia fantasia sarà degno di pubblicazione e cos’altro se ne potrà tirare fuori.

Grazie quindi a tutti coloro che stanno leggendo il libro e mi stanno dando preziosissimi e puntuali consigli, di ordine lessicale, stilistico, narrativo e di struttura, nonché correttivo sugli eventuali “refusi” di battitura.

Ancora una volta… Buon 2015.

Questa voce è stata pubblicata in Libri, Meta e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Propositi per il 2015

  1. wwayne ha detto:

    A proposito di Stephen King, l’anno scorso ho recensito un suo libro: http://wwayne.wordpress.com/2014/04/18/misteri-e-segreti/. Che ne pensi?

    Mi piace

Rispondi

